Contenuto principale

Misure contenimento emergenza epidemiologica Covid-19

Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale. DPCM 11 marzo 2020

News - Avviso alla cittadinanza per sospensione procedimenti e scadenze. Scarica l'avviso

News - Pronto intervento sociale assistenza domiciliare. Per facilitare l'accesso al servizio ai cittadini dell'Ambito Territoriale NA23, anche al di fuori degli orari di ufficio, è stata attivato il numero unico 334.22.22.250 dal lunedì alla domenica dalle ore 08:00 alle ore 20:00. 

News - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Elenco aggiornato delle formalità che beneficiano delle proroghe. - Scarica elenco.

News - E' cominciata da parte dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, la distribuzione dei pacchi alimentari della Caritas interparrocchiale agli indigenti e bisognosi, coordinata da don Paolino Franzese. La consegna avverrà direttamente a domicilio,pertanto si invitano i cittadini a non uscire di casa ma a contattare i volontari all'utenza telefonica 081.820.38.24. Da domenica il comune implementerà il servizio di distribuzione con l'ausilio di azienda specializzata nel settore. Collaborate tutti e rispettate le norme.

News - Nuovo modello di autocertificazione per eventuali spostamenti. Scarica il modello.

News - Iniziativa @tiascolto

tiascolto

News - Il Comune di Saviano ha promosso l’iniziativa @tiascolto   riservato a tutti i cittadini che abbiano la necessità di parlare con psicologi durante questa fase di emergenza sanitaria. L’iniziativa è stata varata con l’indispensabile supporto di psicologi del territorio, disponibili all’ascolto tramite telefono. E’ possibile prenotarsi tutti i giorni dalla ore 09.00 alle ore 12.00 alle utenze telefoniche 346.2343047 – 338.5746410 – 393.4295222 – 338.9474613. A seguito della prenotazione i cittadini saranno contattati dagli specialisti. Per i minori di 18 anni, è consentito il colloquio previo consenso dei genitori

News - Comunicato del vice Sindaco Carmine Addeo del 24 marzo 2020, ore 14.30 - "In riferimento a voci incontrollate relative a due cittadini stranieri con sintomi da Covid-19, comunico che ho personalmente contattato a telefono le persone interessate e avviato le procedure per le verifiche da parte dell’Asl. Unitamente ai Carabinieri del locale Comando, stiamo seguendo l’evolversi della situazione. Invito, pertanto, l’intera comunità ad attenersi solo alle comunicazioni degli organi ufficiali. Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati attraverso questa  pagina istituzionale.  Ancora una volta, infine, diffido chiunque dal diffondere notizie false e prive di fondamento"

News - Si comunica che  le registrazioni di nascita si possono effettuare presso il comune di nascita entro 10 giorni, oppure presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura entro 3 giorni, infine presso il comune di residenza entro 10 giorni dalla nascita. Per le registrazioni di morte contattare l'utenza 328.691.82.84

News - Comunicato del Vice Sindaco Carmine Addeo del 23 marzo 2020, ore 19.00. "Il paziente di Saviano risultato positivo al Covid-19, è un cittadino 80enne con pregresse patologie ricoverato da tempo in ospedale a Napoli. Tutti i componenti la famiglia sono stati posti in quarantena come da protocollo. Seguiamo costantemente l'evolversi della situazione. Invitiamo ancora una volta tutta la cittadinanza a restare in casa e rispettare rigorosamente tutte le misure adottate per la prevenzione e controllo della diffusione del virus. Le attività di vendita di beni alimentari e le farmacie resteranno regolarmente aperte, invitiamo pertanto ad uscire di casa un solo componente il nucleo familiare per l'approvvigionamento massimo due volte a settimana. Diffidiamo infine chiunque dal diffondere notizie false e prive di fondamento,pena la denuncia all'A.G. Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile è operativo per qualsiasi richiesta al numero 081.820.38.24 - 328.69.18.284"

News -Si avvisa la cittadinanza che da domani, lunedì 23 marzo 2020, gli uffici comunali resteranno chiusi fino a nuova disposizione. Le registrazioni di spostamenti da altre aree possono essere fatte al Comando stazione Carabinieri di Saviano mentre gli atti di nascita depositati al Comune di Scisciano. Per gli atti di morte e/o altre informazioni,è possibile contattare il vice sindaco Carmine Addeo all'utenza 328.69.18.284

 News - I sindaci dei comuni soci dell'Agenzia area nolana, hanno inviato una richiesta al Prefetto di Napoli, al fine di favorire il controllo del territorio e l'applicazione delle disposizioni normative vigenti, "di poter avere sul territorio dell'area nolana la presenza dell'Esercito per intensificare i controlli e quindi garantire il rispetto delle norme al fine di evitare possibili forme di contagio".

 News - Comunicato stampa del 21 marzo 2020. Il vice sindaco Carmine Addeo: "comunico alla cittadinanza tutta che le condizioni del sindaco Sommese sono stabili, anche se resta in osservazione al reparto chirurgia dell'ospedale di Avellino. Al momento non si registrano altri casi di contagio da Covid. Invito ancora una volta tutta la cittadinanza a restare in casa e rispettare rigorosamente tutte le misure adottate per la prevenzione e controllo della diffusione del virus. Saranno intensificati i controlli da parte diPolizia di Stato, Carabinieri, Polizia Provinciale. Per tutte le utili informazioni è possibile contattarmi al numero 328.69.18.284. Invito, inoltre, tutti ad astenersi dal diffondere notizie false ed infondate, pena la denuncia penale per procurato allarme". 

 News -Messaggio del sindaco Carmine Sommese del 20 marzo 2020: ""ringrazio tutti per la solidarietà e l'umana vicinanza, dai cittadini ai colleghi medici e sindaci dell'area, oltre a tutti i dipendenti del comune. Sto bene e comincio oggi la terapia. Invito ancora tutti quelli che hanno avuto contatti con me nelle ultime settimane, di avvertire il proprio medico curante al manifestarsi di eventuali sintomi comuni da coronavirus (febbre oltre 37,5, tosse,difficoltà respiratorie), come già riportato nel messaggio di ieri, rispettando rigorosamente e con senso di responsabilità il divieto di uscire di casa e tutte le misure adottate per la prevenzione e il controllo della diffusione del coronavirus".

 

Ordinanza sindacale n. 30 del 19.03.2020 di chiusura uffici comunali per i giorni 20,21 e 22 marzo 2020.  Si avvisa che, in caso di necessità, eventuali dichiarazioni di nascita e di morte di questo comune, possono essere rese all’ufficio anagrafe del Comune di Scisciano fino a nuova disposizione. Per eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri: 328 691 82 84 Vice Sindaco Carmine Addeo; 338 291 32 05   dr.ssa Pierro; 331 290 15 03 dr. Caccavale; 338 252 43 83 sig.ra Ambrosino; 335 544 43 54 sig. Tafuro;

Comunicato stampa del 18 marzo 2020.  Il Sindaco Carmine Sommese positivo al Covid - 19. l sindaco di Saviano Carmine Sommese, è risultato positivo al tampone del Covid – 19. Le sue condizioni di salute sono buone anche se comincia da oggi un periodo di isolamento. Questa la sua dichiarazione: “carissimi, solo nelle ultime ore ho avuto la conferma di essere positivo al Covid-19. Sto bene, ma dovrò rimanere in isolamento per i prossimi giorni, mettendo in campo tutte le risorse per proseguire il mio lavoro. Per ovvie ragioni, chiunque abbia avuto contatti con me nelle scorse due settimane dovrà contattare immediatamente le Autorità sanitarie, allorquando dovessero manifestarsi sintomi comuni del coronavirus (febbre oltre 37,5 gradi, difficoltà respiratorie, tosse). Nell’interesse di tutti, vi invito ancora una volta a restare in casa, rispettando rigorosamente e con senso di responsabilità, tutte le misure adottate per la prevenzione ed il controllo della diffusione del coronavirus. La mia professione di medico ed il mio ruolo di Sindaco mi hanno inevitabilmente esposto ad un maggiore rischio di contagio. Spesso si rimane feriti da ciò che più si ama, dal mio aver combattuto, in prima linea e senza risparmiarmi, la battaglia che tutti noi stiamo vivendo. Attinto da una malattia silente e diventato paziente, rafforzo il mio amore per la medicina e la dedizione alla mia cittadina, perché la mia esperienza di contatti umani e di quanti a me si sono affidati mi ha reso migliore, oggi più di ieri. Tornerò presto a contrastare questa emergenza sanitaria, insieme NE USCIREMO VINCITORI.

 A presto,

 Carmine Sommese

 

Decreto-Legge 17 marzo 2020,n. 18 - Misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie,lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Scarica il decreto.

Modello autocertificazione per lo spostamento - Scarica

News - Si avvisa la cittadinanza che la farmacia comunale,sita in via Torre,effettua consegna a domicilio, tramite personale della Croce Rossa Italiana,di farmaci per soggetti fragili o non autossuficienti,persone di oltre 65 anni,soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre o comunque sottoposti a quarantena. Il servizio va richiesto presso il numero verde 800.065510 attivo 7 gg su 7 H24. Scarica l'avviso. 

News - Misure organizzative voltre al contenimento ed alla gestione dell'emergenza Covid-19. Ordinanza sindacale n. 29 del 17.03.2020 di chiusura pomeridiana degli uffici comunali, con esclusione del Comando Polizia Locale, che osserveranno il seguente nuovo orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 15.12.

News - Decreto legge n. 6 del 2020: la validità dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all'art. 1 - comma 1 - lett. c),d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell'aespatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento  

News - Ordinanza sindacale n. 28 del 14 marzo 2020 - Chiusura cimiteri comunali a tutto il 03.04.2020. scarica ordinanza

News - Ulteriori misure per la prevenzione e gestione  dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 contenute nella ordinanza n. 15 del 13.03.2020 del Presidente della Giunta Regionale della Campania: "con decorrenza immediata e fino al 25 marzo 2020, su tutto il territorio regionale, è fatto obbligo a tutti i cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni. Sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei ed individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute".  

News - PRONTO INTERVENTO SOCIALE ASSISTENZA DOMICILIARE - (misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica ca COVID-19)

SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE E’ ATTIVO IL SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE DI ASSISTENZA DOMICILIARE TEMPORANEA PER LA DURATA DELL’EMERGENZA COVID-19, OVVERO FINO AL 03/04/2020. L’OBIETTIVO E’ DI FORNIRE ASSISTENZA AI SOGGETTI A RISCHIO CHE NECESSITANO DI PERMANENZA A DOMICILIO PER PREVENIRE I RISCHI DA CONTAGIO. SI PRECISA, CHE IL PROGRAMMA SARA’ RIVOLTO ALLE PERSONE ANZIANE ( OLTRE 65 ANNI) NON AUTOSUFFICIENTI, VIVENTI SOLI O I CUI CONGIUNTI SIANO IMPOSSIBILITATI AD ASSISTERLI, SARA’ RIVOLTO, ALTRESI’, ALLE PERSONE CHE NON USUSFRUISCONO DI SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIALE O INTEGRATA CON SERVIZI SANITARI O ASSEGNI DI CURA. COLORO CHE SONO IN POSSESSO DEI SUDDETTI REQUISITI ED INTENDONO RICHIEDERE IL SERVIZIO IN OGGETTO, DOVRANNO RIVOLGERSI ALL’UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PREVIA TELEFONATA AI NUMERI SOTTO INDICATI Aggiornamento in corso,a breve  forniremo il numero unico al quale rivolgersi in aggiunta al numero verde di Federfarma 800 06 55 10

 

In seguito al decreto del  presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 e all'ordinanza n. 8 del presidente della Regione Campania, si dispone quanto segue: tutti gli individui che hanno fatto o faranno ingresso a Saviano, dal 7 marzo e fino a cessata emergenza, prevenienti da tutta la Lombardia e dalle province di di Modena,Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Verbania, Cuneo - Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, hanno l'obbligo di comunicare tali movimenti al Comune di Saviano - Comando Polizia Municipale (numero 081.820.10.25). Tali individui devono OSSERVARE LA PERMANENZA DOMICILIARE CON ISOLAMENTO FIDUCIARIO, mantenendo tale stato di isolamento per 14 giorni. In caso di comparsa di sintomi devono immediatamente avvertire il medico di famiglia. Sull'intero  territorio  nazionale  e'  vietata  ogni  forma  di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Fino al 3 aprile sono sospese sul territorio regionale le seguenti attività: PUB – SCUOLE DI BALLO – SALE GIOCHI – SALE SCOMMESSE E SALE BINGO – DISCOTECHE E LOCALI ASSIMILATI, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione. Sono sospese le attivita' di PALESTRE, CENTRI SPORTIVI, PISCINE, CENTRI BENESSERE, CENTRI CULTURALI, CENTRI SOCIALI, CENTRI RICREATIVI, NEGOZI DI BARBIERE, PARRUCCHIERE E CENTRI ESTETICI. Sono sospese altresì, tutte le manifestazioni organizzate, nonche' gli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico. Sono confermate le ordinanze del P.G.R.C. nn. 6 e 7 con efficacia fino al 3 aprile. La mancata osservanza di tali ordinanze (6,7,8), salvo che il fatto costituisca reato più grave, è punito ai sensi dell'articolo 650 del codice penale. Si raccomanda di osservare le disposizioni vigente evitando assembramenti e rispettando la distanza di sicurezza minima soprattutto all'interno delle attività commerciali (negozi, bar ,ristoranti).

E' fatto obbligo agli esercenti di attività di ristorazione, pizzerie e bar, di osservare inderogabilmente l'orario di apertura dalle ore 06.00 alle ore 18.00, con divieto di effettuare qualsivoglia attività al di fuori di detto orario.

Il Sindaco Carmine Sommese

Scarica i decreti del CDM, del PGRC, i comunicati, gli avvisi e le ordinanze sindacali