Una storia lunga 150 anni - L'unione di Sirico e Sant'Erasmo a Saviano nel 1867

Una storia lunga 150 anni

Si terrà venerdì 16 novembre, alle ore 17,30 nell’aula consiliare del Comune, la presentazione del volumetto storico narrativo "Una storia lunga 150 anni - L'unione di Sirico e Sant'Erasmo a Saviano nel 1867", scritto da Giacomo Scotti con Paolino Scotti.

L'opuscolo, scritto per conto del Comune di Saviano, racconta il periodo della grande svolta dell'Italia e del territorio di Saviano fra il 1860 e il 1867 quando, l'11 agosto, i Comuni di Sant'Erasmo e Sirico furono annessi a quello di Saviano non per volontà popolare ma imposto in forza del regio decreto 3869 del 1867.

I nomi di Saviano, Sant'Erasmo e Sirico compaiono fin dall'anno 1021, facevano parte del Regno delle Due Sicilie ed avevano vissuto ognuno una propria storia con distinti stemmi fino all'11 agosto del 1867.

Alla presentazione, con i due autori, interverranno il Sindaco di Saviano Carmine Sommese, il presidente della commissione bilancio Rosa Buglione e l'assessore alla pubblica istruzione Giovanna  Tufano. Nel corso della manifestazione ci sarà la menzione per Lorenzo Ferrara autore del libro i "Savianesi e la politica.